Ingegneria chimica
Catalogo Italiano
English catalog
Catálogo Español
Catalogue Français

ELETTRONICA E SISTEMI
TELECOMUNICAZIONI E TELEMATICA
ELETTROTECNICA
INGEGNERIA CHIMICA
CONTROLLO DI PROCESSO INDUSTRIALE
TECNOLOGIE DELL'AUTOMAZIONE
TERMOTRONICA
ENERGIE RINNOVABILI
TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
AUTOTRONICA
BIOMEDICALI
ECOLOGIA
MECCANICA DEI FLUIDI
TERMODINAMICA
POTENZA ELETTRICA
FISICA
BIOLOGIA
CHIMICA


Estrazione

Gli impianti di estrazione contenuti in questa sezione sono stati suddivisi in tre categorie:

  • impianti di estrazione liquido-liquido
  • impianti di estrazione solido-liquido
  • impianti di estrazione multifunzione

 

Per quanto riguarda la categoria “liquido/liquido”, il mod. ULL/EV è un impianto realizzato solo in versione manuale e con strumentazione essenziale, ma che consente di approfondire agevolmente le tematiche relative all’estrazione liquido/liquido.

Le serie mod. LL/EV e LL1/EV differiscono solamente per la tipologia di colonna utilizzata (a dischi rotanti e a riempimento rispettivamente), sono proposte nelle versioni manuale, automatizzata e computerizzata ed utilizzano strumentazione da processo di tipo industriale.

La sezione è stata arricchita anche di un apparato, mod. LEA/EV, che consente di studiare gli equilibri di miscele ternarie di liquidi e di ricavare dati sperimentali utilizzabili nelle esperienze con gli impianti di estrazione.

Per quanto riguarda la categoria “solido/liquido”, la serie SL/EV è proposta nelle versioni manuale, automatizzata ed utilizza strumentazione da processo di tipo industriale.

Infine, la categoria “multifunzione” contiene impianti polifunzionali:

  • il mod. UESL/EV consente di effettuare sia estrazioni liquido/liquido che solido/liquido in discontinuo e di recuperare il sovente per distillazione;
  • la serie mod. LLD/EV, proposta nelle versioni manuale, manuale con data logging e computerizzata, deriva dalla fusione di un impianto di estrazione liquido/liquido ed un impianto di distillazione.

 

Documents

Order by : Name | Date | Hits [ Descendent ]
ULL/EV - ULL-1/EV - Impianto pilota di estrazione liquido - liquido ULL/EV - ULL-1/EV - Impianto pilota di estrazione liquido - liquido
In questa unità il solvente e la fase da raffinare, contenuti in due serbatoi, vengono inviati alla colonna di estrazione per mezzo di due pompe dosatrici; la colonna è dotata di separatori di fase di testa e di fondo e di due ulteriori serbatoi per raccogliere la fase raffinata e la fase estratta.
LL/EV - LLa/EV - LL1/EV - LL1a/EV - Impianto pilota di estrazione liquido - liquido LL/EV - LLa/EV - LL1/EV - LL1a/EV - Impianto pilota di estrazione liquido - liquido
In questo impianto il solvente e la fase da raffinare, contenuti in due serbatoi di vetro, vengono inviati alla colonna di estrazione per mezzo di due pompe dosatrici; la colonna è dotata di separatori di fase di testa e di fondo e di due ulteriori serbatoi per raccogliere la fase raffi nata e la fase estratta.
LEA/EV - Apparato per lo studio dei sistemi ternari LEA/EV - Apparato per lo studio dei sistemi ternari
L’apparato consente di studiare gli equilibri di miscele ternarie di liquidi ed è costituito da tre celle dotate di agitatore e camicia di termostatazione collegata ad un bagno termostatico a circolazione.
SL/EV - SLa/EV - Impianto pilota di estrazione solido - liquido SL/EV - SLa/EV - Impianto pilota di estrazione solido - liquido
L’impianto permette di studiare l’estrazioni solido-liquido in controcorrente in un estrattore continuo a coclea.
UESL/EV - Impianto pilota di estrazione multifunzionale UESL/EV - Impianto pilota di estrazione multifunzionale
L’unità permette di studiare tre differenti tipi di estrazione: estrazione liquido / liquido, estrazione solido / liquido con fase estraente pesante, estrazione solido / liquido con fase estraente leggera.
LLD/EV - LLDc/EV - LLDa/EV - Imp. pilota di estrazione e distillazione multifunz. LLD/EV - LLDc/EV - LLDa/EV - Imp. pilota di estrazione e distillazione multifunz.
L’impianto è costituito da una colonna di estrazione liquido-liquido in vetro del tipo a dischi rotanti affiancata da una colonna di distillazione. Quest’ultima può essere utilizzata per il recupero del solvente utilizzato per l’estrazione oppure singolarmente per studiare il processo di distillazione.
MXS/EV - Unità di miscelazione - decantazione MXS/EV - Unità di miscelazione - decantazione
L’unità consente di studiare l’estrazione liquido - liquido in un miscelatore - decantatore e consente di valutare con facilità l’effetto della velocità di miscelazione e delle portate d’alimentazione sull’efficienza dell’estrazione.

© Elettronica Veneta S.p.A. - Via Postumia 16, 31045 Motta di Livenza (TV), Italy - C.F e P.I. 00066840265

Iscr. Ufficio del Registro di Treviso n. 00066840265 - R.E.A. n. 80315 - Cap. sociale Euro 3.030.000 interamente versato