Ingegneria chimica
Catalogo Italiano
English catalog
Catálogo Español
Catalogue Français

ELETTRONICA E SISTEMI
TELECOMUNICAZIONI E TELEMATICA
ELETTROTECNICA
INGEGNERIA CHIMICA
CONTROLLO DI PROCESSO INDUSTRIALE
TECNOLOGIE DELL'AUTOMAZIONE
TERMOTRONICA
ENERGIE RINNOVABILI
TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI
AUTOTRONICA
BIOMEDICALI
ECOLOGIA
MECCANICA DEI FLUIDI
TERMODINAMICA
POTENZA ELETTRICA
FISICA
BIOLOGIA
CHIMICA


Reazione

Questa sezione contiene una serie di impianti per lo studio dei più diffusi tipi di reattori chimici.

Il mod. da tavolo CRBS/EV permette di studiare reattori batch, CSTR, PFR e CSTR in serie, montando sulla stessa unità di servizio i diversi reattori.

Per lo studio dei reattori batch vi sono due serie, mod. REC/EV e RE/EV, di dimensioni differenti disponibili in versione manuale, manuale con data logging e computerizzata.

La serie REC1/EV consente l’approfondimento dei reattori CSTR ed è disponibile in versione manuale, manuale con data logging e computerizzata.

La serie REC2/EV consente lo studio dei reattori PFR ed è disponibile in versione manuale, manuale con data logging e computerizzata.

La serie REC3/EV consente l’approfondimento delle tematiche relative ai reattori CSTR in serie ed è disponibile in versione manuale, manuale con data logging e computerizzata. I

l modello TFR/EV è un’unità compatta che consente lo studio dei reattori catalitici slurry.

Il mod. UPB/EV e la serie FER/EV, disponibile in versione manuale, manuale con data logging e computerizzata, sono degli ottimi esempi di produzione di biocarburanti ottenuti da materie prime vegetali.

 

Documents

Order by : Name | Date | Hits [ Descendent ]
CRBS/EV - Apparato per lo studio dei reattori chimici CRBS/EV - Apparato per lo studio dei reattori chimici
L’apparato completo, mod. CRBS/EV, include 6 reattori chimici (un reattore continuo agitato CSTR, due reattori tubolari PFR, uno batch BR, 3 reattori in cascata e uno a flusso laminare LFR), intercambiabili sulla stessa unità di servizio mod. CRB/EV, ed un software di supervisione con interfaccia.
REC/EV - RECc/EV - RECa/EV - Impianto pilota di reazione discontinuo REC/EV - RECc/EV - RECa/EV - Impianto pilota di reazione discontinuo
L’impianto pilota di reazione è di tipo discontinuo e lo studio delle cinetiche è condotto sulla base della variazione di conducibilità nel reattore. Il reattore è dotato di una resistenza elettrica di riscaldamento e di una colonna di distillazione con condensatore.
RE/EV - REc/EV - REa/EV - Impianto pilota di reazione discontinuo RE/EV - REc/EV - REa/EV - Impianto pilota di reazione discontinuo
L’impianto pilota di reazione è di tipo semicontinuo e lo studio delle cinetiche è condotto sulla base della variazione di conducibilità nel reattore.
REC1/EV - REC1c/EV - REC1a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (CSTR) REC1/EV - REC1c/EV - REC1a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (CSTR)
L’impianto pilota di reazione è di tipo continuo e lo studio delle cinetiche è condotto sulla base della variazione di conducibilità nel reattore.
REC2/EV - REC2c/EV - REC2a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (PFR) REC2/EV - REC2c/EV - REC2a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (PFR)
L’unità è equipaggiata con un reattore tubolare termostatato e alimentato da due pompe ad ingranaggi; la portata dei reagenti viene misurata con due flussimetri ad induzione magnetica. Lo studio delle cinetiche è condotto sulla base della variazione di conducibilità all’uscita del reattore.
REC3/EV - REC3c/EV - REC3a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (CSTR in serie) REC3/EV - REC3c/EV - REC3a/EV - Impianto pilota di reazione continuo (CSTR in serie)
L’unità è equipaggiata con due reattori CSTR in serie alimentati da due pompe dosatrici. Lo studio delle cinetiche è condotto sulla base della variazione di conducibilità nei reattori.
TFR/EV - Reattore catalitico trifase TFR/EV - Reattore catalitico trifase
L’unità permette di studiare la cinetica di reazione e gli effetti dei fenomeni di trasferimento di massa sulla velocità di reazione utilizzando un software di acquisizione dati.
UPB/EV - UPBa/EV - Impianto pilota per la produzione del biodiesel UPB/EV - UPBa/EV - Impianto pilota per la produzione del biodiesel
L’impianto è dotato sostanzialmente di un reattore polifunzionale che permette di eseguire tutte le operazioni tipiche della produzione del biodiesel: esterificazione, transesterificazione, lavaggio e recupero del metanolo.
FER/EV - FERc/EV - FERa/EV - Impianto pilota per la produzione di bioetanolo FER/EV - FERc/EV - FERa/EV - Impianto pilota per la produzione di bioetanolo
L’impianto consente di condurre un esperimento realistico di conversione di amido in etanolo eseguendo tutte le fasi del processo in un reattore polifunzionale che permette di effettuare la liquefazione, la saccarificazione, la fermentazione e la distillazione.
COR/EV - Apparato per lo studio della corrosione COR/EV - Apparato per lo studio della corrosione
L’apparato permette di studiare i principali fattori che influenzano la corrosione utilizzando 8 celle che possono alloggiare fino a 6 campioni; l’agitazione nelle celle viene effettuata insufflando aria o gas inerte.
ENZR/EV - Reattore enzimatico discontinuo ENZR/EV - Reattore enzimatico discontinuo
L’unità è costituita da un reattore nel quale il glucosio viene isomerizzato in fruttosio utilizzando un catalizzatore enzimatico, la glucosio isomerasi. L’unità permette di studiare la cinetica della reazione enzimatica e gli effetti delle condizioni operative.
CATR/EV - Reattore catalitico CATR/EV - Reattore catalitico
L’unità, dotata di due reattori a colonna contenenti catalizzatore (resina a scambio ionico) di diversa granulometria ed un terzo reattore a colonna contenente un catalizzatore enzimatico (invertase), permette di studiare la reazione d’inversione del saccarosio in glucosio e fruttosio.

© Elettronica Veneta S.p.A. - Via Postumia 16, 31045 Motta di Livenza (TV), Italy - C.F e P.I. 00066840265

Iscr. Ufficio del Registro di Treviso n. 00066840265 - R.E.A. n. 80315 - Cap. sociale Euro 3.030.000 interamente versato